Troccoli al Ragù della tradizione Viestana

20170305_141348_Richtone(HDR)

Scritto da Silvia Panzer

Condividilo con i tuoi amici:

Il piatto più buono e desiderato dai Viestani, e credo di tutti i Pugliesi, in inverno è proprio il Ragù di carne. Ottimo come secondo e come condimento per la pasta.

Qui da noi non è domenica senza un bel piatto di Troccoli al Ragù che fa venire appetito a chiunque.

Ecco, vi svelo la mia ricetta personale di questo piatto tanto desiderato.

Ricetta

Tempo di preparazione: 3 ore
Difficoltà: Media
Porzioni: per 4 persone

Ingredienti

2 bottiglie di salsa di pomodoro
4 salsicce
100 gr. di carne di manzo
100 gr. di carne di vitello
100 gr. di carne di maiale
100 gr. di ventresca (pancetta)
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
Sale q.b.
Olio EVO

20170305_101747_Richtone(HDR)

 

Preparazione

Trita finemente la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota. Taglia a pezzettoni tutta la carne.

Riscalda l’olio EVO in una casseruola. Quando è bello caldo aggiungi il sedano, la cipolla e la carota. Soffriggi per qualche minuto.

Aggiungi ora tutta la carne tranne le salsicce. Soffriggila per qualche minuto e cospargi con la salsa di pomodoro. Aggiungi sale q.b. Ora fai bollire “piano piano” il tutto per ca. 2 ore controllando sempre che la salsa non diventi troppo densa. Di tanto in tanto puoi aggiunger un pochino di acqua e sale. A ca. 15 minuti dalla fine aggiungi anche le salsicce e termina la cottura.

Riempi una pentola con abbondante acqua salata e portala ad ebollizione. Appena bolle immergici i Troccoli. Scola l’acqua e uniscici il nostro ragù.

Disponi i Troccoli conditi in un piatto fondo, aggiungi con un mestolo un pò di sugo del ragù. Infine metti un filo di olio EVO (noi usiamo il nostro).

Curiosità – lo sapevi che il vero ragù Pugliese si prepara con la carne di cavallo? Ma dato che non a tutti piace può essere sostituita con vitello, manzo e maiale o anche con l’agnello.

Lo sapevi che…

…mia suocera racconta che una volta i macellai a fine giornata con gli avanzi dei vari tagli di carne preparavano per le loro famiglie questo ragù misto!

Commenta per primo lasciando altri consigli: racconta la tua ricetta e aggiungi altro sapere (e sapore) alle tradizioni che raccontiamo. Posta una foto su Facebook con l’hashtag #HotelPalmeGemelle …premi alimentari in arrivo …

Buon appetito e … segui il profumo della Puglia.

Commenta