Appunti di Viaggio: Vacanze sul Gargano

Vieste - Viaggio sul Gargano

Scritto da Silvia Panzer

Condividilo con i tuoi amici:

 

Il diario di viaggio che ti propongo quest’estate si può riassumere con un solo nome: Gargano, per la tua estate di mare, natura, eventi e buona tavola. Scopri una Puglia inedita: Vieste, Foresta Umbra, Grotte Marine, spiagge incantatevoli, Isole Tremiti e San Giovanni Rotondo.

Gargano: tra Relax e Avventura

Il Gargano, noto anche come Sperone d’Italia, si affaccia sulla Croazia ed è la parte più a nord della Puglia. Toccato dalla fertile pianura del Tavoliere, per il resto è circondata dal mare Adriatico con le sue spiagge dorate.

Ma non è solo mare! Include boschi, montagne, colline … dalla Foresta Umbra, alll’Area Marina Protetta fino alle Isole Tremiti. Segui i nostri consigli per gite memorabili, anche di una sola giornata.

Vieni sul Gargano” è un’espressione che di sicuro hai già sentito. Eh sì, perché è un Promontorio e fa parte del Parco Nazionale del Gargano.

Tappe Consigliate

Vieste o Vist , in dialetto viestano, ti aspetta tra due spiagge sabbiose dominate dall’imponente Pizzomunno, enorme monolite di 25 metri incastonato nella sabbia. Il borgo medievale, con le sue case bianche e vicoletti misteriosi ti conduce al Castello Svevo. Ammira la città dalla Chiesetta di San Lorenzo e non perdere il Santuario della Madonna di Merino – vicino al’Hotel – e La Salata – necropoli paleocristiana di 300 tombe.

Foresta Umbra – dal latino ombra e non umbra ;-) – l’Hotel è sulla strada per raggiungerla – si estende tra Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Carpino. È il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano, un’area naturale protetta di 400 ettari dove trovi animali di ogni tipo, faggi, querce, castagni e 800 varietà di orchidea.

Grotte Marine – anfratti dai nomi più bizzarri – sono suggestive per il bianco delle rocce calcaree della costa garganica. Informati presso la nostra reception e organizza la tua gita in barca alla scoperta della grotta dei Contrabbandieri o quella della Campana Piccola o forse preferisci quella dei Pomodori?

Baia di Campi, spiaggia imperdibile circondata da pini profumati e ulivi secolari, scenario perfetto per una tintarella accarezzata dalla brezza marina. Vieni a rilassarti sulle rive della Baia di Vignanotica o della Baia delle Zagare, un vero spettacolo della natura.

Isole Tremiti, a nord del Gargano, arcipelago di 6 isole di cui solo 2 abitate: San Domino e San Nicola. Scegli il tuo porto di partenza – Vieste, Rodi Garganico e Peschici – per raggiungere le Isole e i loro eventi. Per scoprire tutte le manifestazioni in programma, seguici su Facebook e Twitter con l’#PalmeGemelle2014: il divertimento è garantito.

San Giovanni Rotondo e il Santuario di Padre Pio sono tra i luoghi sacri più visitati al mondo. A 90 Km dall’hotel, ti aspetta la casa del frate dalle leggendarie stigmate, divenuto santo il 16 giugno del 2002. Da visitare il Santuario di San Michele a Monte Sant’angelo.

Non puoi andare via senza assaggiare piatti di pesce appena pescato, il nostro olio extra vergine d’oliva di produzione propria, salumi, formaggi, sottoli e taralli: accomodati al nostro ristorante tipico viestano.

Idea di Viaggio Alternativa ed Ecosostenibile

Se vuoi vivere un’esperienza originale, ecco una proposta curiosa ed educativa: informati in Reception.

Il Birdwatching, caccia agli uccelli con binocolo e macchina fotografica, per i bambini alla scoperta del mondo e i grandi appassionati di ambiente e natura.

Chiedi altre informazioni sulle gite che proponiamo, ci piacerebbe farle con te! Se ad Agosto sei occupato, non perdere le offerte per un weekend di giugno o settembre in Puglia.

Commenta