Cucina Vegetariana: Natura e Sapori autentici Pugliesi - Family Hotel Vieste, Puglia / Gargano: Famiglie con Bambini
Cucina Vegetariana: Natura e Sapori autentici Pugliesi

Cucina Vegetariana: Natura e Sapori autentici Pugliesi

Dovete partire per le vacanze e siete da poco diventati vegetariani? Il numero di persone che hanno deciso di seguire questo tipo di alimentazione salutare e sostenibile è cresciuto esponenzialmente durante gli ultimi anni.

Un’alimentazione di questo tipo richiede però la necessità di integrare tutti gli elementi che possono essere assunti da ingredienti di origine animale.

Allora che cosa c’è di meglio che affidarsi alle mani esperte del nostro Chef Michele che ha accolto a braccia aperte la cucina vegetariana.

Cucina salutistica, ma soprattutto Tipica Pugliese

La cucina Garganica è ricchissima di piatti e di prodotti vegetariani. Il miglior modo per scoprirli è di venire all’Hotel Palme Gemelle e di affidarsi

al nostro Chef Michele.

Ecco solo alcuni dei nostri piatti vegetariani ma soprattutto … Tipici Pugliesi:

  • Capriata di Favette di Carpino e Cicorie
  • Pane Cotto alla Viestana
  • Zucca e Fave di Carpino
  • Pasta fredda con Pomodorini e Cacioricotta
  • Passati di Verdure del nostro Orto
  • Asparagi nostrani selvatici con Uova in camicia
  • Sughetti con Funghi nostrani
  • Insalata fresca di Agrumi del Gargano
  • Bruschette di ogni tipo
  • Orecchiette fresche alle Cime di Rape
  • Cavatelli fatti in casa con Patate
  • Pasta e Piselli
  • Il Caciocavallo podolico del Gargano alla piastra
  • Fiori di Zucchina fritti
  • Parmigiana di Melanzane del nostro Orto

Potrei ancora andare avanti per molto. Tutti i piatti rappresentano un patrimonio alimentare importante, da preservare e valorizzare. Prediligiamo i prodotti del territorio, se non addirittura del nostro stesso orto, miriamo ad esaltare il gusto nella sua naturalità e trarre il massimo dalle proprietà nutritive degli ingredienti. Esaltare la materia prima e mettere in tavola ogni giorno genuinità e qualità. Non per moda del momento, ma perchè sappiamo che una cucina salutistica è preziosa per il nostro benessere.

Al Hotel Palme Gemelle potete coniugare menù vegetariani con attività all’aria aperta e perchè no, anche delle sessioni di yoga giornaliere.

 

 

 

 

 

 

 

La valorizzazione dei prodotti del Gargano

La particolare conformazione fisica del Gargano, la ricchezza dei paesaggi, la mescolanza dei popoli che si sono succeduti, la sapiente elaborazione culinaria, hanno reso da sempre questo luogo ideale per la produzione dei beni gastronomici.

Si tratta di una tra le cucine più meritevoli d’Italia per gusto e valore nutrizionale. Numerosi prodotti tipici del Gargano hanno ottenuto il riconoscimento comunitario, l’Olio extravergine Dauno DOP, l’Arancia del Gargano IGP, il Limone Femminello IGP e molti altri.

L’azione di valorizzazione intrapresa, anni addietro, da Slow Food ha visto l’insediamento di “Presidi”, a protezione delle produzioni agroalimentari garganiche. Tali produzioni hanno permesso di dare voce ai piccoli produttori locali, ormai riconosciuti come depositari di saperi che si perdono nel tempo. I loro prodotti hanno varcato i confini nazionali.

Come potete vedere abbiamo un vasto assortimento di prodotti Tipici Pugliesi ideali per la cucina vegetariana. Il nostro Chef Michele sarà lieto farvi assaporare tutte le sue specialità vegetariane e non.

Curiosità

Cit. Margherita Hack , scienziata e astrofisica italiana che scrisse il libro “Perchè sono Vegetariana”, incentrato sul vegetarianismo, la tutela del pianeta ed i benefici che questo tipo di alimentazione hanno apportato a lei e possono apportare all’intero Pianeta.

Essere Vegetariani permette di vivere meglio e risparmiare sofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inuinamento. Ridurre il consumo di prodoti animali farebbe bene all’ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridottia vere e proprie macchine da carne.

Scopri tutte le Offerte

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Prenota