Come Preparare la Pasta Fresca Gluten Free per Celiaci - Family Hotel Vieste, Puglia / Gargano: Famiglie con Bambini
Come Preparare la Pasta Fresca Gluten Free per Celiaci

Come Preparare la Pasta Fresca Gluten Free per Celiaci

editor editor 13/02/2019 0 Comments Alle

Una domanda che gli ospiti ci rivolgono sempre più spesso prima di prenotare riguarda la cucina, per comprendere se siamo attrezzati per i menù gluten free, per celiaci e intolleranti. La risposta è sì, perché alcuni elementi del nostro Team soffrono di Celiachia.

Il nostro staff ha seguito numerosi corsi e lo chef ha ottenuto certificazioni. Abbiamo anche provato tante ricette, sia a casa sia nella cucina dell’Hotel: la difficoltà era trovare una formula che si avvicinasse per consistenza a quella della pasta con glutine. E alla fine abbiamo trovato l’impasto perfetto. Perché non lo provi anche tu?

Ricetta

Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: Media
Porzioni: per ca 4 persone

Ingredienti

300 grammi di farina di grano saraceno
100 grammi di farina di riso
4 uova intere
sale qb

Preparazione

Unisci le farine e disponile a vulcano. Dopo aver creato al centro un cratere, inserisci le uova e il pizzico di sale e impasta sino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lascia riposare il composto per 40-50 minuti in un luogo fresco e asciutto.

Adesso inizia la sfida più grande – a prescindere se usi il matterello o la macchina – perché devi stendere la pasta e la consistenza del composto che hai ottenuto è molto più friabile di un composto creato con farine con glutine.

Dopo aver tirato la sfoglia, devi decidere se hai desiderio di lasagne, fettuccine, maltagliati e perchè no, maccheroni.

Idee Creative – Se ti senti pieno di fantasia e in via di sperimentazione, puoi provare a dare un po’ di colore all’impasto, utilizzando:

  • Zafferano o curcuma per il colore giallo
  • Spinaci, bieta, ortica o zucchine (solo l’esterno) per il colore verde
  • Concentrato di pomodoro per il colore rosso
  • Carote o zucca per il colore arancio
  • Barbabietole per il colore viola
  • Cacao per il colore marrone e un tocco di dolce estro creativo
  • Nero di seppia per il colore nero e tanto profumo di mare

Consiglio

Abbi cura, come abbiamo fatto noi, di sperimentare molto, soprattutto se utilizzi altri ingredienti per arricchire e variare il colore e il gusto della tua pasta. In questo caso, per mantenere il composto della giusta consistenza, potresti aver bisogno di aggiungere un po’ di farina. Quindi questa soluzione non è per tutti.

Entdecken Angebote

0 Comments

Leave your reply

Book Now